Maggiori Fratelli è un’azienda specializzata nelle lavorazioni dei metalli. Si tratta di una realtà storica ma non statica, estremamente versatile e capace di evolversi e aggiornarsi costantemente. Può così rispondere, con efficienza e alta qualità, alle crescenti e mutevoli richieste dei suoi clienti.
Investimenti mirati, sviluppo tecnologico e una gestione familiare altamente strategica hanno permesso all’azienda di espandersi e arricchirsi di nuovi macchinari per eseguire nuove lavorazioni. Eseguiamo in particolare, oltre alla torneria in lastra, la tranciatura e imbutitura metalli, il taglio laser e la finitura metalli, sempre con la qualità che resta il nostro marchio di fabbrica.
La storia di Maggiori Fratelli inizia nel 1962, quando Angelo e Mario Maggiori, due fratelli, entrambi tornitori in lastra, realizzano il loro progetto: inaugurano una torneria in lastra a Nave, in provincia di Brescia.
All’inizio eseguivano le lavorazioni completamente a mano. Nel corso degli anni, unendo la loro passione e la loro pluriennale esperienza, i due fratelli migliorano la tecnologia: è il 1990 quando acquistano il primo tornio in lastra a Controllo Numerico Computerizzato Nova Sidera Giotto 400. Data la versatilità, la velocità e la grande precisione nell’esecuzione dei particolari, decidono di proseguire la strada della nuova tecnologia e nel 2000 acquistano altri torni in lastra a CNC. Nel 2005 l’azienda aumenta le dimensioni e acquista 2.000 mq di nuovi capannoni.
Vengono così aggiunti al parco macchine presse e cesoie a CNC; viene inoltre inaugurato il reparto officina meccanica per la costruzione interna di attrezzature, stampi e piccole produzioni.
Nel 2012, i figli di Angelo, Lara, Jacopo e Mattia, cresciuti in questa realtà, decidono di prendere le redini dell’azienda e fondano la nuova Maggiori Fratelli Srl. Aggiungono nuovi macchinari, tra cui altri torni in lastra a CNC come il Super Tornio Vega 600 Nova Sidera, capace di tornire fino a 10 mm di acciaio INOX e fino a 15 mm di alluminio, ma anche presse e una linea di taglio CNC per il taglio di profili estrusi. Inoltre, aggiungono al reparto officina meccanica un tornio CNC in autoapprendimento per la costruzione di stampi sempre più precisi e un Centro di Lavoro a cambio pallet per la media produzione.
La continua evoluzione di Maggiori Fratelli ha permesso all’azienda di ottenere nel 2019 la Certificazione del Sistema Qualità UNI EN ISO 9001.
Nel 2020, viene rilevato e installato un nuovo reparto di tranciatura, imbutitura e finitura metalli con 3 nuove presse idrauliche e 5 presse meccaniche, 3 bordatrici, un’isola robotizzata per lucidatura, smerigliatura e satinatura, una lucidatura metalli automatica.
C’è poi un nuovo magazzino di 1300 metri in cui abbiamo installato nel 2022 la nuova macchina Trumpf Fibra 3000W per il taglio laser fibra e un nuovo ufficio tecnico per la progettazione, oltre a un nuovo reparto di montaggio, assemblaggio e controllo qualità dei prodotti realizzati.
STORICITÀ
Il nostro percorso è lungo oltre 50 anni,
lo sviluppo è continuo e incessante.
PROFESSIONALITÀ
Saper fare, per noi, significa soddisfare,
al meglio, ogni nostro cliente.
VERSATILITÀ
Trasformiamo qualsiasi idea in progetto, con ogni tipo di metallo.
PRECISIONE
Nel nostro lavoro controlliamo ogni singolo particolare.
LA NOSTRA STORIA
1962
FONDAZIONE
Angelo e Mario Maggiori fondano la loro torneria in lastra manuale a Nave, in provincia di Brescia.
1990
SVILUPPO TECNOLOGICO
Maggiori Fratelli acquista il suo primo tornio in lastra a Controllo Numerico Computerizzato: il Nova Sidera Giotto 400.
2000
CONFERME E
NUOVI INVESTIMENTI
La versatilità, la velocità e la grande precisione nell’esecuzione di particolari del tornio in dotazione convincono l’azienda ad acquistare un altro Tornio in lastra a CNC.
2003
NUOVA TECNOLOGIA
L’azienda prosegue il percorso di sviluppo tecnologico e investe in un nuovo macchinario: il tornio Nova Sidera Hercules 400.
2005
RINNOVAMENTO AZIENDALE
Maggiori Fratelli aumenta le sue dimensioni con 2.000 mq di nuovi capannoni. Aggiunge al suo parco macchine nuove presse, cesoie e trance a CNC. Infine, sviluppa l’officina meccanica interna per la costruzione di attrezzature e stampi e per le piccole produzioni.
2012
LA NUOVA
MAGGIORI FRATELLI SRL
I figli di Angelo, Lara, Jacopo e Mattia, cresciuti in questa realtà, prendono le redini dell’azienda quando il padre e lo zio giungono alla meritata pensione. Aggiungono nuovi macchinari tra cui un altro tornio in lastra a CNC, nuove Presse, Cesoie e una linea di taglio CNC per profili estrusi. Dotano poi l’officina meccanica di un tornio CNC in autoapprendimento per la costruzione di stampi più precisi e un Centro di Lavoro a cambio pallet per la media produzione.
2017
SUPER TORNIO IN
LASTRA VEGA 600
L’Azienda aggiunge al parco macchine per torneria in lastra il Super Tornio Vega 600 Nova Sidera, capace di tornire fino a 10 mm di acciaio INOX e fino a 15 mm di alluminio. Inoltre, intraprende la strada per la certificazione del sistema qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.
2019
CERTIFICAZIONE DEL
SISTEMA QUALITÀ
L’Azienda ottiene la Certificazione del Sistema Qualità ISO EN ISO 9001, standard di riferimento a livello internazionale per la gestione della qualità.
2020
NUOVO REPARTO TRANCIATURA, IMBUTITURA E FINITURA METALLI
Maggiori Fratelli installa un nuovo reparto di tranciatura, imbutitura e finitura metalli con 3 nuove presse idrauliche e 5 presse meccaniche, 3 bordatrici, un’isola robotizzata e una lucidatura metalli automatica.
2022
NUOVI TAGLIO LASER, UFFICIO TECNICO, REPARTO MONTAGGIO E ASSEMBLAGGIO
L’Azienda installa in un nuovo magazzino la nuova macchina Trumpf Fibra 3000W per il taglio laser fibra e un nuovo ufficio tecnico per la progettazione, oltre a un nuovo reparto di montaggio, assemblaggio e controllo qualità dei prodotti realizzati.
1962
1990
2000
2003
2005
2012
2017
2019
2020
2022